Il Centro

Nel 1975 un medico genovese, Gaetano Uva, ha aperto a Missaglia, in Brianza, il Centro Sperimentale di Medicina Psicosomatica.
Il Centro ha sede in uno stupendo palazzo seicentesco, Villa Sormani, che si affaccia su una terrazza naturale al centro del paese, da dove lo sguardo spazia sulle prime colline della Brianza. Paesaggio dolce, bellissimo e riposante.
In questa sede il dott. Uva ha sviluppato una tecnica ipnotica per la dissuefazione dal tabagismo, l'abuso di alcool, i disturbi del comportamento alimentare e la dipendenza dal gioco d'azzardo.

Nel caso del tabagismo, la terapia prevede di riportare il paziente, in maniera rapida e apparentemente irrazionale, a una situazione in cui la sigaretta perda bruscamente tutti quei valori imposti da anni di assuefazione e di costume.
A quel punto il paziente ritroverà la sensazione negativa che prova chi non sa fumare e sentirà il gusto e l'olfatto sgradevolmente colpiti dalla sua stessa sigaretta. A questo si arriva con l'ipnosi. Un'ipnosi leggera, che sgombri completamente il subconscio dell'individuo.

Nel 1982, dopo la scomparsa del dott. Uva, il Centro ha proseguito, senza interruzioni, la sua attività grazie ai suoi collaboratori, la dott.ssa Maria Teresa Parea, psicologa e psicoterapeuta, e il dott. Vittorio Uva, medico specialista in Psichiatria e psicoterapeuta, figlio del fondatore.

Nel corso degli anni oltre all'ipnosi, si sono iniziati a trattare anche disturbi del comportamento alimentare; in special modo disturbi bulimici, in cui, al pari della sigaretta, viene utilizzato il cibo come valvola di scarico per le tensioni accumulate, con gravi ripercussioni sul peso corporeo.

Nel caso della dissuefazione dal tabagismo, il metodo comporta una sola seduta ed eventualmente un trattamento di richiamo gratuito a distanza di un mese, in caso di difficoltà. Vengono inoltre dati consigli terapeutici per ridurre al minimo l'astinenza da nicotina nel primo periodo dopo il trattamento.

Per richiedere informazioni più dettagliate sul Centro Sperimentale di Medicina Psicosomatica Integrata invia una mail.

 

il centro